lunedì 2 aprile 2012

Pesci d'Aprile metropolitani

Marzo è finito, è tempo di pesci d'Aprile. 
Il più riuscito da parte dell'amministrazione è sicuramente quello della "finta" mancata apertura dei cantieri per la linea C a Colosseo. Riuscitissimo, proprio non si riesce a scorgerne traccia, sebbene come possiate notare nel riquadro a destra (Metro Flash News), è scontato che i cantieri siano aperti essendo stati promessi "entro Marzo" da Aurigemma. Probabilmente sono stati abilmente nascosti dai camion bar e dai folti gruppi di bancarellari di paccottiglia e centurioni che affollano i dintorni del nostro anfiteatro. Idea geniale non c'è che dire, peccato che la nuova soprintendente speciale ai beni archeologici di Roma non l'abbia gradita e abbia richiesto la rimozione di camioncini e bancarelle che secondo lei deturpano il monumento più famoso d'Italia.

Un'altro bellissimo pesce d'Aprile è stato proposto da metrocspa. Sul sito aggiornato è stata pubblicata una tabellina con un cronoprogramma in cui si diceva che la stazione SanGiovanni sarebbe stata completata nel 2014 come previsto, ma aperta al pubblico insieme alla tratta successiva fino al Colosseo, cioè almeno nel 2017! Il comitato metroxroma, allarmatissimo, ha tempestato di email metrocspa e romametropolitane, che per tutta risposta hanno dichiarato esserci stato un errore nell'aggiornamento del sito, che è stato poi prontamente reso indisponibile! Proprio delle simpatiche canaglie quelli di metrocspa, a farci credere che lo scambio tra metro A e C avverrà solo tra 5 anni, costringendoci nel frattempo a farcela a piedi da Lodi a Piazzale Appio. Che burloni! Proprio un bello scherzo, in barba a chi diceva che avere la C solo fino a San Giovanni avrebbe fatto collassare la A. Che idiozie!

Infine riportiamo l'ultimo scherzetto "metropolitano" di questi giorni, stavolta devo dire portato avanti in modo molto sottile e difficile da svelare. Si tratta dell'apertura della Metro B1. In superficie tutto sembra pronto per accogliere i passeggeri e nelle ultime dichiarazioni Aurigemma diceva fossero in corso i collaudi ministeriali di rito e in un paio di mesi tra Aprile e Maggio si sarebbe potuto aprire al pubblico. E cosa ti fanno questi simpaticoni? Mandano in giro voci su un problema tecnico nello scambio tra metro B e diramazione B1 che non sarebbe neanche di facile soluzione. Non solo. Il problema avrebbe addirittura impedito di cominciare i test ministeriali, procrastinando di fatto l'inaugurazione a tempo indeterminato! Ma guarda cosa ti vanno a inventare per spaventare la gente. Il tutto poi condito da un silenzio stampa sepolcrale che ispessisce l'alone di mistero. Bravi bravi bravi. Sono sicuro che ci faremo tutti una grande risata tra pochi giorni quando le linea aprira' e saremo tutti lì a brindare per il rispetto del cronoprogramma!

Nessun commento:

Posta un commento