venerdì 29 giugno 2012

Corridoi dell'Immobilità

Ve li ricordate? Sono i famosi corridoi della mobilità che avrebbero dovuto aiutare i cittadini di Tor Pagnotta, Tor Pagnotta 2, Fonte Laurentina, Trigoria, Torrino, Mezzocammino, Spinaceto e Castellaccio a raggiungere più velocemente la metro B. Questo l'intento nobile. In realtà è il contentino trasportistico in una zona che ha subito una delle maggiori cementificazioni selvagge degli ultimi decenni. La storia di queste mezze preferenziali è tristemente romana. Sull'asse della Laurentina, la metro B da NPRG doveva essere prolungata a Trigoria, aiutata dalle megaedificazioni di Caltagirone. Il progetto è stato "rimandato" con una serie di atti e contro atti (come ci racconta un nostro amico qui) e si è optato per il filobus più economico (soprattutto per il costruttore) e rapido. Risultato, ci vorranno 20 minuti da Tor Pagnotta a Laurentina metro B. Un po' tanti ma meglio delle code attuali. Non solo. Per salvare i pini sulla laurentina, l'ultimo tratto del corridoio (il più congestionato) sarà in sede promiscua, andando a rallentare ancor di più il filobus lumaca.
Sul fronte EUR-Spinaceto la situazione è ancora più complessa. Il tutto si è ridotto a una preferenziale elettrificata sulla Colombo fino a Mezzocammino con sommo disappunto dei residenti. Per il resto dei percorsi il filobus si stacca e procede col motore diesel. Sperando che tutto vada liscio visto gli enormi problemi dei filobus che percorrono la nomentana e si staccano dalla linea aerea a Porta Pia (poiché i fili sono stati ritenuti incompatibili col monumento dalla soprintendenza). Ad oggi dopo anni di sondaggi archeologici non un cantiere è stato aperto sulla Colombo, mentre al Torrino e a Mezzocammino si continua a costruire. Tuttavia pare che i fondi stanziati per chissà quale intreccio burocratico non siano rimodulabili, quindi o si fa così o si perde tutto. Qual è la situazione odierna dunque? Con una mail del 28 Febbraio scorso Roma Metropolitane mi informava che Per il ramo parallelo Eur-Tor de’ Cenci stiamo procedendo con gli scavi archeologici. I lavori per il “corridoio” partiranno a giugno 2012. Giugno è finito e dei cantieri nemmeno l'ombra. 

Sul fronte Laurentina invece qualcosa si è mosso. Da un paio d'anni infatti conviviamo con il cantiere in mezzo alla strada e ormai ci abbiamo quasi fatto l'abitudine. Tutti i lavori (di entrambi i corridoi!) dovevano concludersi entro il 2012, ma la data è stata già posticipata a Marzo 2013 (periodo di elezioni n.d.a.). I lavori sembrano a buon punto, sebbene sia sbalorditivo che occorrano tre anni per una preferenziale. Manca un tassello però. Il ponte sul GRA. Ebbene sì, per raggiungere i cittadini di Fonte Laurentina e Tor Pagnotta 2, le cui orribili case sono in consegna in questi giorni, il corriodio deve scavalcare il GRA con un nuovo ponte. Voi l'avete visto? No. Già perchè nessuno lo sta costruendo. E non ci vuole certo un giorno per tirare su un ponte su un'autostrada. Allarmato ho chiesto lumi al committente ed ecco la risposta:


la fine dei lavori del corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta è prevista per marzo 2013. Alla consegna dell’opera, il percorso del “Corridoio del trasporto pubblico” partirà dalla stazione metro Eur Laurentina, proseguirà lungo la via Laurentina in corsia riservata, svolterà su via di Tor Pagnotta e arriverà al deposito Atac mediante il  ponte sul  fosso di Tor Pagnotta da noi realizzato. Tale percorso sarà effettuato fino a quando non sarà pronto il ponte sul GRA.
La realizzazione del ponte sul Raccordo non è inclusa nell’appalto in corso, essendo di competenza del Consorzio Tor Pagnotta 2 (Caltagirone). La gara d’appalto è stata già espletata, sono stati inoltre eseguiti gli scavi archeologici e sono in fase di avviamento i lavori per la sua realizzazione.

Era il 28 Febbraio. Oggi, a 9 mesi dalla consegna dell'opera, Caltagirone non ha ancora iniziato a costruire la parte che gli spetta, ovvero l'agognato ponte per stappare un quartiere il cui unico sfogo è una rotonda sulla laurentina. Rabbia e incredulità. Quindi a Marzo 2013 se tutto va bene, dopo 3 anni di lavori, il filobus percorrera' l'avvincente tratta depositoTor Pagnotta-Laurentina metro B con circa 3 km di sede protetta. Tralaltro vista la condizione disastrosa attuale della linea B un ulteriore afflusso di passeggeri vorrà dire collasso. I residenti delle caltagironesche palazzine ringraziano. Quelli di Trigoria invece possono pure lasciare le speranze. Questo lo stato dell'arte al 28 Febbraio: Per quanto riguarda  il prolungamento dello stesso corridoio fino a Trigoria, il 16 dicembre 2011 si è svolta la Conferenza dei Servizi per l’approvazione della nuova ipotesi progettuale del tracciato e sono state avviate le procedure relative presso tutti gli Uffici competenti. Sono in corso di elaborazione gli atti e la documentazione relativi a richieste pervenute dagli Enti che hanno partecipato alla Conferenza dei Servizi. Per il tratto in rosso nell'immagine (il più utile visto che collega il polo ospedaliero Campus Biomedico) insomma siamo ancora alle carte.

Non resta che augurarci un improvviso risveglio di Caltagirone e delle sue responsabilità, nonché larepentina prosecuzione del corriodio a Trigoria. Sul lato Colombo una proposta invece: lasciate perdere. Cercate di rendere la Roma-Lido una metropolitana degna di questo nome  e concentratevi sul progetto di una metro leggera Fiumicino-Fiera di Roma-Acilia-EUR come ipotizzato dall'ordine degli ingegneri e da varie realtà politiche e territoriali. Ma soprattutto cercate di ridare dignità a una città che non ce la fa più a essere presa in giro.

4 commenti:

  1. Ciao, mi fa piacere d'essere stato citato!
    Aggiungo che il ponte doveva essere costruito PRIMA della lottizzazione di tor pagnotta 2 (http://is.gd/mo5iX1), ma come puoi vedere, non è stato ancora costruito nulla. Aggiungo che i lavori del filobus sono dannatamente in ritardo anche rispetto al 2013. Le case di caltagirone le consegneranno completamente a settembre (già ci abitano in alcune), e allora sarà il caos!

    Caltagirone è chiaramente più potente dei nostri vari polichetti

    RispondiElimina
  2. quando dovevano dinire i lavori? marzo 2013?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo giunti al 23 maggio 2014 e... tutto è praticamente fermo. In compenso sono stati piantati pali neri "a casaccio" (alcuni all'interno ed altri all'esterno del corridoio dedicato e si immagina che bus escano e rientrino nello stesso, per la gioia e la scorrevolezza del traffico e per "garantire" la sicurezza degli utenti della strada.

      Elimina
  3. In origine i lavori di entrambi i corridoi dovevano essere conclusi a fine 2012. Poi, per il solo tronco Laurentina-Tor Pagnotta (senza attraversamento del GRA) si era detto Marzo 2013. Ora con le indagini in corso sulle tangenti per i filobus credo che non ci siano più garanzie di vedere l'opera ultimata

    RispondiElimina