giovedì 14 giugno 2012

Metro B1: istruzioni per l'uso

La metro B1 è realtà. Tralasciando l'incidente di oggi (per un problema è stata chiusa circa 40 minuti), che speriamo non si ripeta più e in ogni caso può essere giustificato in una struttura totalmente nuova per Roma, sperando che Atac faccia tutti gli sforzi per gestire al meglio l'infrastruttura ricevuta, è tempo di usarle queste nuove stazioni. In attesa del reportage ufficiale un po' di consigli da Mobilita(') Roma.
Non ci stancheremo di ripetere che quella inaugurata ieri non è una nuova linea ma una diramazione della linea B. Cioé la linea B ora ha due capolinea nord, Conca d'Oro e Rebibbia. Un po' di treni (2/3) raggiungono il vecchio capolinea e altri (1/3) il nuovo, seguendo la nuova diramazione a partire dalla stazione Bologna. Quindi per chi deve recarsi al centro o all'Eur (sia dalla Tiburtina che da Montesacro/Triste) non c'è nessun cambiamento. Per il percorso inverso, chi scende prima o a Bologna può prendere qualsiasi treno, mentre chi si spinge oltre in uno dei due rami deve fare attenzione alla direzione del treno segnata sui display. Ci sarà da aspettare un po' di più ma alla fine sarà comunque più rapido che spostarsi in auto o bus.

Dove sono le tre nuove stazioni? Nel quartiere Trieste/Africano e Montesacro, in particolare a Piazza Annibaliano, a piazza Palombara Sabina (viale Libia) e a piazza Conca d'Oro. Tra circa un anno se ne aggiungerà una quarta al Tufello, cioé a piazzale Jonio...e poi in futuro è previsto che la diramazione arrivi a Bufalotta. 

Ma parliamo dell'oggi. Dove ci si può andare con questa nuova diramazione? Un po ' di esempi:
Stazione S.Agnese/Annibaliano: è prospicente Santa Costanza e Sant'Agnese fuori le mura, i campi sportivi di via Bressanone e corso Trieste. Dista circa 600 metri da Villa Mirafiori (Facoltà di Lettere e Filosofia, La Sapienza) e la LUISS. Infine è a 700 metri da Piazza Verbano.
Stazione Libia: sebbene purtroppo non sia segnalato sulle mappe nella metro dista solo 500 metri dalla stazione FR1 Nomentana, costituendo di fatto un potente interscambio treno/metro. Sull'asse commerciale di viale Libia, baricentrica nel quartiere africano dista 800 metri da piazza Vescovio e dalla via Nomentana.
Stazione Conca d'Oro: prima stazione dell'oltre Aniene, al centro tra Montesacro e il quartiere delle Valli. Capolinea temporaneo fino all'estensione fino a Jonio.

Al contrario i cittadini dei quartieri suddetti potranno recarsi velocemente all'EUR, al Colosseo, a Monti, alla Città Universitaria, alla Biblioteca Centrale, a Termini, all'Ostiense con i suoi nuovissimi centri di attrazione Casa Italo per i treni alta velocità di NTV e Eataly colosso della gastronomia slow food entrambi allestiti nel restaurato Air terminal Ostiense.

Infine, con un solo cambio di banchina a Bologna, si potrà viaggiare tra i due rami, in particolare da e verso la stazione Tiburtina, nuovo terminal dell'alta velocità romana.

Spero che questi consigli vi siano stati utili per capire come sfruttare meglio questa nuova infrastruttura della città e di usarla, nonostante i piccoli disagi iniziali, per far capire ai nostri amministratori che i romani hanno fame di un trasporto pubblico veloce e confortevole.


2 commenti:

  1. Non riuscirò mai a comprendere per quale motivo non ci sia un collegamento B1 - Tiburtina.
    Quando la B1 arriverà a Bufalotta, servirà una popolazione pari a quella di Firenze, senza poter disporre di un collegamento diretti per la Stazione.
    E' assurdo che per raggiungere la stazione Tiburtina, nuovo terminal per l'AV, si debba cambiare treno, quando sarebbe stato comodissimo raggiungerla direttamente. Tra l'altro Tiburtina dista pochissimo da Bologna.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo Giuseppe qui scontiamo la mancanza di lungimiranza e il coraggio delle nostre amministrazioni. La diramazione B1 è stata concepita decine di anni fa quando tiburtina non era che una stazioncina di periferia. E durante la costruzione Bologna fu attrezzata per la deviazione. Quel progetto è stato proseguito acriticamente negli anni e ora ce lo teniamo così.

    RispondiElimina