giovedì 8 novembre 2012

La Capitale der tanto ar chilo

La metro C quando sarà inaugurata?
«Dopo le elezioni. Non voglio utilizzarla per scopi propagandistici. Ho chiesto un preesercizio molto lungo per evitare problemi. Deve esser funzionante al cento per cento senza disagi».
Alemanno, sindaco di Roma Capitale a Leggo.


Non so a voi, a me suona come se a lavoro mi avessero chiesto: "Quando consegni questo progetto?" ed io avessi risposto: "Non lo so. Ho pensato de fa' un periodo molto lungo de test pe esse sicuro che funziona bene". 
E' probabile che più di qualcuno mi avrebbe lavato il capo finché io non avessi esplicato una data e le ragioni di eventuali ritardi stimati e quantificati. A quanto pare invece al sindaco di Roma Capitale è concesso esprimersi in questi termini riguardo un progetto che vale 4 miliardi di euro pubblici. Neanche Annibale, il famoso macellaio che ha impedito la pedonalizzazione di via di Ripetta, si esprime in questo modo.
Che vuol dire "preesercizio molto lungo"? Il periodo di preesercizio per le metro è fissato per legge, ad oggi si tratta di 45 giorni. Ricordiamo poi al sindaco che il preesercizio vuol dire far girare le vetture senza passeggeri a bordo. E il consorzio che sta costruendo la Metro C dichiara che sarà avviato a Novembre. A meno di problemi e considerate le festività dovrebbe dunque terminare non oltre Gennaio.
Altra cosa sono i collaudi dell'infrastruttura, che sono in capo a diversi responsabili a seconda dell'impianto da collaudare, Ustif, Regione, Ministero. Anche qui non sarebbe totalmente impossibile farsi dei conti. Siamo così sicuri che per Aprile non si possa chiudere tutto? Resta un mistero. Che importa. Tanto Alemanno ci promette che stavolta funzionerà tutto dal primo giorno. Non come con la B1. Che comunque ha aperto con 6 mesi di ritardo quindi il tempo per i collaudi c'è stato eccome. Che importa. A noi piace così.
Un tanto ar chilo.

P.S: sugli organi di stampa ufficiali del sindaco Alemanno è riportata tutta l'intervista rilasciata al quotidiano Leggo tranne guarda caso la parte relativa alla Metro C. Casualità?

Nessun commento:

Posta un commento