giovedì 24 ottobre 2013

Finché la barca va, lasciala andare


Eccola. E' tornata l'idea del Tevere come autostrada. Tutti entusiasti per la conferenza dei servizi sul progetto del nuovo collegamento fluviale da Fiumicino a Testaccio. Un "catamarano" di 25 metri per trasportare turisti e curiosi dal Porto di Traiano a Porta Portese in un'ora e mezza. Sicuramente un'esperienza unica per contemplare gli insediamenti abusivi, le discariche e i capannoni della Magliana. Costo 5 milioni. A carico dei privati sembra. Ma il bando per l'esercizio del servizio è del comune. Secondo Montino, il sindaco di Fiumicino, ex Assessore all'Urbanistica della Regione Lazio, il collegamento sarà utile anche per i pendolari. Si pensa infatti a "una tranvia o una monorotaia, stiamo decidendo, in corrispondenza della seconda fermata del catamarano" per collegare il fiume con l'aeroporto. E aggiunge:
[giornalista] Però utilizzando il fiume ci si metterà molto più tempo che col trenino o in macchina.
[Montino] "Col trenino posso essere d'accordo, ma in macchina o in autobus  -  specie nelle ore di punta  -  è vero il contrario. Quando c'è traffico arrivare da Fiumicino al centro di Roma è un incubo, fai prima se prendi il battello e scendi all'intersezione con la fermata della metropolitana EurMarconi".

Quindi insomma se il traffico è un incubo, invece di risolvere il problema alla radice, fate prima a prendere il battello. E perché non andare a piedi, fa anche meglio alla salute. Poi, lasciatemi sfogare, il termine "trenino" non lo sopporto. A Roma abbiamo solo trenini, quello per Ostia, quello per Viterbo, quello per Fiumicino. Perché solo da noi i treni sono giocattoli, roba per ragazzini. Sarà per questo che nessuno investe per il loro miglioramento, per la manutenzione, per la puntualità e per l'accessibilità? Sentire il sindaco di una città che usa quel termine umiliante fa venire i brividi. Nussun cenno poi alla frequenza di questo servizio. Poi. Qualcuno conosce la fermata metro EurMarconi? Io no. Conosco Eur Magliana o Marconi. Quale sarà quella di scambio col "battello"? Ignoranza chiama ignoranza. Forse c'è stata una grande generalizzata amnesia riguardo alle recenti alluvioni e conseguenti esondazioni del Tevere. Ogni anno ci ritroviamo gli argini infangati, la pista ciclabile sommersa dai detriti, i ponti occlusi, i barconi affondati, i pontili divelti e non ultimo gli alberi decorati da centinaia di sacchetti della spazzatura. Eppure ci ostiniamo a voler rendere navigabile, inquinandolo, il nostro fiume. Di migliorare il trasporto pubblico non se ne parla proprio. Il Comune di Fiumicino che si è tagliato fuori dalla rete ferroviaria permettendo a RFI di smantellare i preziosi binari che arrivavano in centro città per usare i terreni a scopi edilizi (e fare cassa) in teoria dovrebbe vedere in corso sul proprio territorio la realizzazione del corridoio di tpl C5 finanziato dalla provincia. Una preferenziale bus in pratica, dalla città alla stazione (fantasma) Fiera di Roma. I lavori iniziati due anni fa sono ancora in altissimo mare. Per non parlare della stazione Fiera di Roma, una landa desolata nel far west. Per non parlare delle frequenze della FR1, dei continui guasti e furti di rame, dei continui ritardi. Per non parlare dell'orribile terminal ferroviario all'interno dell'aeroporto. Per non parlare (ma qui siamo alla fantascienza) del raddoppio dei binari da Ponte Galeria all'aeroporto proposto nel rapporto ferrotranviario, per non parlare del fatto che i croceristi da Civitavecchia per raggiungere l'aeroporto devono passare per Roma Termini quando una semplice piccola bretella ferroviaria ne consentirebbe il collegamento diretto e un incremento nelle potenzialità turistiche della regione incredibile. Ma noi preferiamo le barche. Finché vanno.

2 commenti:

  1. Splendido articolo. I trenini? Li ho visti solo sulla spiaggia di Lisbona. Tutti gli altri sono treni e dovrebbero diventare Metropolitane

    RispondiElimina
  2. Ma uno che scambia Magliana pé Palasport ma pò fa' l'assessore....fio mio che vòi fa'... esse appassionati de TPL qui da noi è come quanno perdemmo cor manchester 7 a 1...


    Tuus

    Tramvinicyus

    RispondiElimina